Ristorante "Da Ciro" - Via Cacciadenno, 6 - 25123 Brescia (Quartiere Mompiano)
Attività
Se amate la Filatelia e la Numismatica iscrivetevi alla nostra associazione; al Circolo troverete tanti amici che hanno la Vostra stessa passione.
Al Circolo potete:
  • consultare cataloghi di ogni tipo
  • effettuare permute e scambi
  • avvalerVi dell'esperienza dei veterani
  • sottoscrivere prenotazioni alle novità
  • sarete aiutati nelle Vostre ricerche


Vi aspettiamo alle riunioni domenicali, dalle 8,30 alle 12,00 presso il Ristorante "Da Ciro" - Via Cacciadenno, 6 - 25123 Brescia (Quartiere Mompiano).
La quota associativa è di € 50. L'iscrizione è gratuita per i ragazzi di età inferiore a 14 anni. A tutti i ragazzi che si iscriveranno al Nostro circolo, verrà offerto un utile corredo di materiale filatelico!
 
Storia
Il Circolo Filatelico Numismatico Bresciano nacque nel lontano 1924; pochi circoli in Italia possono vantare una storia ed una vita così lunghe come la nostra. Sesto in ordine di tempo in Italia, con Statuto approvato il 13 gennaio 1924, in casa del Geometra Lorenzo Gadola per iniziativa di un gruppo di amici appassionati filatelici fra i quali il dott. A.Cottinelli, il dott. A.Materzanini, il cav. G.Facchi, il comm. R.Ferrari e il dott. V.Villa, i quali si riunivano e decidevano di fondare quella che oggi è una realtà viva che conta più di 300 iscritti.
In un'epoca come quella odierna, entrati nel Terzo Millennio, dove i valori sono profondamente mutati, dove purtroppo il collezionismo non sempre è sinonimo di passione, studio, ricerca della rarità, amore del bello ma più spesso mera speculazione o rincorsa di facili guadagni, è ancora piacevole sapere che esistono persone che si accollano l'impegno di operare per mantenere in vita il Circolo, persone disponibili a prestarsi con buona volontà ad assumere gli impegni di reggere le sorti del nostro Circolo.
Queste persone esistono e siete Voi tutti Soci che, con la Vostra presenza continua o discontinua che sia, dati gli impegni di lavoro o di famiglia che tutti abbiamo, ne consentite la sopravvivenza.
Siamo consapevoli che il momento attuale non è dei più felici. La situazione politica ed economica e la fase di recessione strisciante, attualmente esistente nel nostro paese, non ammette investimenti nè tantomeno spese non strettamente necessarie, pertanto molte persone non sono invogliate a spendere per alimentare i propri hobbies.
Nonostante tutto, siamo fiduciosi e convinti che lo spirito del collezionismo non morirà mai perchè fa parte della stessa natura dell'uomo ed essendo insito in noi, potrà forse modificarsi nel modo di collezionare o sposterà gli interessi dei collezionisti su altri soggetti ed oggetti da raccogliere e conservare, ma sopravviverà.
Pertanto, nostro compito ed impegno futuro sarà di seguire queste evoluzioni, adeguarsi, indirizzare oculatamente i nostri soci affinchè lo spirito che ci ha animato e sostenuto in tutti questi anni, possa vederci ancora insieme per moltissimi altri.

 

 


Il Circolo Filatelico Numismatico di Brescia invita tutti gli appassionati di numismatica e filatelia a visitare la sede la domenica mattina; accorrete numerosi!
 

 Circolo Filatelico Numismatico Bresciano - C.F.: 98154100170